Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative, e ricevi tanti utili consigli per il tuo benessere e la tua salute: iscriviti alla nostra Newsletter!

Castiglione d/S
Vedi su GoogleMaps

Via Torquato Tasso, 14
46043 | Castiglione delle Stiviere
Tel. +39 0376 67 12 13

info@studioghidini.org
Bologna
Vedi su GoogleMaps

Via Augusto Murri, 45/L
40137 | Bologna
Tel. +39 051 25 17 44

bologna@studioghidini.org
Torna al blog
“Come far lavare i denti ai bimbi”: il dott. Ghidini nelle scuole
5 Marzo 2015
Marketing Team

Il dott. Corrado Ghidini prenderà parte, come relatore, ad un ciclo di incontri di informazione e prevenzione, dedicati ai genitori e agli insegnanti dei bimbi delle scuole primarie del Collegio delle Vergini di Castiglione delle Stiviere (Mn).

Le conferenze si terranno venerdì 13 e lunedì 23 marzo, e sono state organizzate in collaborazione con il dott.  il dott. Giuseppe Sartori e il dott. Vincenzo Cappon (psicologo, psicomotricista, psicoterapeuta), che condurrà entrambi gli incontri.

Premessa

Quando un figlio si rifiuta ripetutamente di impegnarsi, temporeggia, si perde, si lamenta, sbuffa, ecc., un genitore  spesso si infastidisce, si sente preso in giro, oppure vive i comportamenti del figlio come una provocazione o come un vero e proprio affronto al proprio ruolo di genitore. La reazione, quindi, è spesso di arrabbiarsi con lui, sgridarlo, accusarlo di scarso impegno o studio, punirlo o ricattarlo in vari modi, o addirittura svolgere i compiti al posto suo per porre fine alle liti. Queste reazioni sono comprensibili, soprattutto quando il tempo e l’energia a disposizione scarseggiano. Tuttavia nella maggior parte dei casi sono controproducenti perché, non tenendo conto delle ragioni alla base dei comportamenti del figlio, si rischia di alimentarli o irrigidirli.

Scopo degli incontri è affrontare l’argomento spiegando quali siano le dinamiche che regolano la relazione educatore bambino, i due punti di vista e le strategie utili per affrontare e superare difficoltà o problemi legati al momento degli impegni del bambino, come i compiti e i lavarsi i denti.

Contenuti

1° incontro: Relazione del Dott. Vincenzo Cappon con dibattito finale

2° incontro: Relazione del Dott. Vincenzo Cappon e Dott. Corrado Ghidini con dibattito finale

ENTE ORGANIZZATORE: “Collegio delle Vergini di Gesù” di Castiglione delle Stiviere (Mn)

Image credits: <a href=”http://www.freepik.com”>Designed by Freepik</a>

Pixabay.com

Articoli interessanti

All rights reserved 2021 — CE Continuing Education srl - via Via Torquato Tasso, 14 46043 | Castiglione delle Stiviere (MN) — P.IVA / C.F. 01812640207 - Privacy Policy - Cookie Policy