L’ozonoterapia è una tecnica che combina le proprietà medicali dell’ozono con quelle dell’ossigeno, per favorire una migliore circolazione del plasma in tutti i tessuti, rafforzare i sistemi di difesa dell’organismo e ottenere benefici dal punto di vista analgesico, antinfiammatorio e battericida.
Questo tipo di terapia viene utilizzata in numerosi ambiti e sta avendo un ottimo riscontro anche nel trattamento dei denti, poiché può essere impiegata nel trattamento di svariate patologie orali.
In questo articolo andremo a spiegare i suoi utilizzi, in particolare per il trattamento della carie dei denti da latte dei bambini che può essere effettuato in modo rapido, indolore e senza alcuna controindicazione per il piccolo paziente.
L’ozonoterapia in odontoiatria
L’adozione dell’ozonoterapia può avvenire in combinazione e a supporto di altre forme terapeutiche e riguardare diversi tipi d’intervento sui nostri denti:
- Operazioni preventive: pulizia del dente, fluorizzazione, disinfezione dei solchi prima della sigillatura;
- Operazioni conservative: come misura antinfettiva per otturazioni, corone e trattamenti endodontici;
- Trattamento delle lesioni dei tessuti molli: herpes, afte, ascessi;
- Pedodonzia: trattamento della carie dei denti da latte senza trapano, raschiamenti o iniezioni.
Per la cura dei denti dei bambini potrebbe interessarti anche l’Anestesia indolore
Il trattamento della carie nel bambino con l’ozonoterapia
La terapia dell’ozono è particolarmente indicata per prevenire e trattare le carie in età pediatrica perché molto rapida e totalmente indolore.
L’ozono può essere utilizzato sia per lesioni cariose di piccola entità, che per carie molto estese poiché la sua azione ossidante disinfetta la sostanza cariata e ne impedisce la progressione.
Il trattamento avviene in modo estremamente delicato: si utilizza una coppetta in silicone che viene applicata sul dente; a questo punto attraverso un effetto di sottovuoto, rilascia una quantità controllata di ozono per pochi secondi. Una volta terminata l’operazione, l’ozono viene reintrodotto in un circuito chiuso e riconvertito in ossigeno.
I benefici dell’ozonoterapia per la cura delle carie dei bambini sono molteplici:
- Efficace, viene garantita l’eliminazione del 99% dei batteri e il conseguente risanamento delle carie;
- Protettiva, l’ozono inibisce lo sviluppo di carie secondarie grazie all’azione germicida e allunga l’aspettativa di vita del dente;
- Tranquillizzante, non essendo sottoposti ad interventi invasivi anche i bambini più piccoli possono affrontare la visita con serenità.
E’ importante sottolineare nuovamente che l’ozonoterapia non cura la carie, ma è in grado di disinfettare completamente la zona bloccando la progressione dell’infezione cariosa.
Questa terapia dunque ci aiuta in entrambe le situazioni.
Nel caso di dentini da latte il trattamento dell’ozono si può ripetere periodicamente in modo da tenere controllato l’avanzamento della carie fino a quando il dente sarà maturo per permutare.
Nel caso la carie abbia invece intaccato un dente definitivo il trattamento sarà utile a preservarne la salute fino a quando il paziente sarà sufficientemente maturo per affrontare serenamente una cura tradizionale.