Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative, e ricevi tanti utili consigli per il tuo benessere e la tua salute: iscriviti alla nostra Newsletter!

Castiglione d/S
Vedi su GoogleMaps

Via Torquato Tasso, 14
46043 | Castiglione delle Stiviere
Tel. +39 0376 67 12 13

info@studioghidini.org
Bologna
Vedi su GoogleMaps

Via Augusto Murri, 45/L
40137 | Bologna
Tel. +39 051 25 17 44

bologna@studioghidini.org
Torna al blog
Quando fare la prima visita dal dentista ai bambini?
26 Febbraio 2022
Marketing Team

Questo è uno dei molti quesiti che i genitori si pongono durante la crescita dei loro figli; si potrebbe pensare, infatti, che poiché i denti da latte sono destinati a cadere, questi non necessitino di cure. Nulla di più sbagliato.

Effettuare una prima visita odontoiatrica in età pediatrica è fondamentale per la salute dei denti dei piccoli e per il loro corretto sviluppo futuro.

In questo articolo vi spiegheremo le tappe importanti per la salute orale dei vostri bambini e vi sveleremo quali sono i momenti migliori per le prime visite dal dentista!

studio-ghidini-bologna-dentista-pediatrico-pedodonzia-bambini-3

Denti da latte e ruolo del pedodontista

Il periodo di eruzione dei denti da latte o denti decidui (ovvero la fuoriuscita dei denti dalle gengive del bambino) è soggettivo e può variare molto in base alla crescita del bambino; si possono però individuare degli intervalli di sviluppo indicativi:

 

  • dal 3° al 12° mese di vita si sviluppano gli incisivi centrali e laterali;
  • dal 12° al 18° mese i primi molari;
  • dal 18° al 24° mese i canini;
  • dal 24° al 30° mese appaiono gli ultimi denti: i secondi molari da latte.

 

 

Quando effettuare una prima visita odontoiatrica pediatrica?

Il momento ottimale è quando il bambino ha compiuto i 5 anni di età.

 

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei professionisti; infatti, è importante che lo studio dentistico abbia al suo interno la figura del pedodontista, il dentista pediatrico specializzato nella cura della bocca di bambini e ragazzi.
Il pedodontista valuterà lo stato di salute e di igiene della bocca del vostro bambino, verificherà che non vi siano malocclusioni ed in caso vi consiglierà una prima visita ortodontica verso i 6/7 anni.

Oltre a prevenire delle possibili patologie, il dentista pediatrico è una figura guida a cui fare riferimento (al pari del pediatra) per ricevere preziosi consigli sulla dentizione, l’igiene orale e le corrette abitudini da adottare in famiglia.
Inoltre, in caso si rendano necessarie cure ai denti da latte, la scelta di uno Studio dedicato ai bambini vi garantirà professionisti di livello e le migliori tecnologie a disposizione (sedazione cosciente, ozonoterapia per citarne alcune) per far vivere un’esperienza serena anche ai più piccoli.

 

studio-ghidini-bologna-dentista-pediatrico-pedodonzia-bambini-2

L’importanza della prima visita odontoiatrica pediatrica

I motivi per cui è così importante effettuare una prima visita odontoiatrica verso i 5 anni di età sono numerosi e riguardano in particolar modo:

 

  • la salvaguardia dei denti da latte che sono importantissimi poiché guidano la crescita della bocca e mantengono lo spazio per i denti permanenti;
  • il riconoscimento di una crescita scheletrica del cranio anomala;
  • l’individuazione di eventuali agenesie dentali (mancanza di uno o più denti permanenti).

 

Altrettanto importante è far si che la prima visita odontoiatrica sia vissuta serenamente da parte del bambino; sarà compito dello Studio e delle famiglie, creare il giusto approccio, positivo a questo nuovo evento.

 

 

Scopri di più riguardo alle cure per i  Nostri Pazienti.

Le nostre pedodontiste:
Bologna: Dott.ssa Valentina Opisso, Dott.ssa Maria Grazia Adreani
Castiglione delle Stiviere: Dott.ssa Anna Ferri

All rights reserved 2021 — CE Continuing Education srl - via Via Torquato Tasso, 14 46043 | Castiglione delle Stiviere (MN) — P.IVA / C.F. 01812640207 - Privacy Policy - Cookie Policy