Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative, e ricevi tanti utili consigli per il tuo benessere e la tua salute: iscriviti alla nostra Newsletter!

Castiglione d/S
Vedi su GoogleMaps

Via Torquato Tasso, 14
46043 | Castiglione delle Stiviere
Tel. +39 0376 67 12 13

info@studioghidini.org
Bologna
Vedi su GoogleMaps

Via Augusto Murri, 45/L
40137 | Bologna
Tel. +39 051 25 17 44

bologna@studioghidini.org
Torna al blog
Ecco perché non dovresti ignorare il Bruxismo
9 Novembre 2018
Marketing Team

Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è un disturbo, dovuto ad una contrazione muscolare masticatoria, che causa uno sfregamento associato ad un serramento, involontario e violento, dei denti delle arcate inferiore e superiore.

Questo fenomeno è molto diffuso: è stimato che una percentuale pari al 20% dei soggetti tende a stringere i denti durante il giorno (bruxismo statico diurno) e il 10% durante la notte (bruxismo statico notturno).

Alcuni soggetti, oltre a serrare i denti, tendono a digrignarli frequentemente: in questo caso si parla di bruxismo dinamico notturno, la tipologia che comporta più problemi a livello dentale.

Spesso i pazienti non si accorgono di soffrire di bruxismo ma riscontrano dei sintomi che possono essere collegati a questo disturbo: un frequente mal di testa al risveglio o un dolore limitato all’area cervicale, un’ipersensibilità di denti e gengive agli agenti atmosferici o addirittura difficoltà di deglutizione.

Potrebbe interessarti anche 5 motivi per cui scegliere Invisalign l’apparecchio invisibile.

Quali sono le principali cause del bruxismo?

Molteplici sono i fattori che posso determinare il bruxismo, tra i più importanti:

  • Malformazioni della mandibola
  • Difetti di occlusione dentale
  • Stress e alterazioni dello stato psico-patologico
Figura 1 Confronto tra denti sani e soggetto con bruxismo

Bruxismo conseguenze

In presenza di bruxismo i denti subiscono una progressiva usura, che appare come una limatura a livello dello smalto: il consumo dei denti è causato dal continuo sfregamento degli stessi e questa continua sollecitazione dello smalto facilita l’insorgenza delle carie.

Uno dei metodi più utilizzati per contrastare il bruxismo prevede l’utilizzo del bite: una mascherina in resina che si interpone tra le due arcate dentarie in modo da creare una barriera protettiva per i denti, stabilizzando l’articolazione e alleggerendo la tensione della muscolatura.

Il bite stimola l’allungamento della muscolatura riducendo le forze esercitate dai muscoli masticatori.

Questa soluzione risulta efficace solo se progettata da professionisti che sulla base delle impronte dentarie realizzano delle mascherine su misura per il paziente.

All’interno del nostro studio disponiamo di strumentazione all’avanguardia come lo scanner intraorale TRIOS 3Shape e la stampante 3D che permettono di rilevare digitalmente il modello della bocca del paziente e di stamparlo per la realizzazione di mascherine personalizzate in modo rapido ed innovativo.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni o ad effettuare una prima visita con i nostri specialisti Contattaci

All rights reserved 2021 — CE Continuing Education srl - via Via Torquato Tasso, 14 46043 | Castiglione delle Stiviere (MN) — P.IVA / C.F. 01812640207 - Privacy Policy - Cookie Policy