Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative, e ricevi tanti utili consigli per il tuo benessere e la tua salute: iscriviti alla nostra Newsletter!

Castiglione d/S
Vedi su GoogleMaps

Via Torquato Tasso, 14
46043 | Castiglione delle Stiviere
Tel. +39 0376 67 12 13

info@studioghidini.org
Bologna
Vedi su GoogleMaps

Via Augusto Murri, 45/L
40137 | Bologna
Tel. +39 051 25 17 44

bologna@studioghidini.org
Torna al blog
L’ortodonzia invisibile
30 Giugno 2022
Marketing Team

Tipicamente associamo all’idea di riallineare i nostri denti e regalarci il sorriso che abbiamo sempre desiderato, l’immagine di scomodi e antiestetici apparecchi fissi. Oggi fortunatamente per ragazzi e adulti le alternative “invisibili” in grado di riallineare i denti sono tante e diverse a seconda delle singole necessità del paziente. L’ortodonzia invisibile riunisce tutti i trattamenti ortodontici esteticamente discreti, ma al contempo efficaci, che rendono possibile il trattamento anche a chi non vuole rinunciare a comodità e bellezza!

 

Tipologie di Ortodonzia Invisibile

E’ possibile distinguere diversi apparecchi invisibili o semi invisibili, sarà l’ortodontista a suggerire l’alternativa più adatta in base alla tipologia di paziente, al problema da risolvere, ai tempi ed ai costi necessari.
In generale sono tre le tipologie di apparecchi invisibili o semi invisibili che si utilizzano a seconda delle necessità dei pazienti e delle loro problematiche ortodontiche.

Allineatori Invisibili

Gli allineatori invisibili sono mascherine trasparenti e rimovibili che si adattano perfettamente alle arcate dentali dei pazienti, assicurando confort e ottimo impatto estetico a chi le indossa.
Le mascherine vengono solitamente utilizzate per due settimane e poi si passa alle successive, ogni coppia di mascherine ha un setup specifico creato per spostare gradualmente i denti fino al completo allineamento.
Al paziente è richiesto di indossare le mascherine circa 22 ore al giorno, pertanto è necessario averle sempre in bocca fatta eccezione per il momento del pasto e la successiva igiene orale.

ortodonzia-invisibile-studio-medico-dentistico-ghidini-bologna-castiglionedellestiviere
In questa terapia anche il dolore è limitato al fastidio dello spostamento dei denti. Il materiale delle mascherine rende l’indosso confortevole e praticamente impossibile la creazione di ferite dovute all’utilizzo, come può avvenire per altre tipologie di apparecchi.

Mantenitore Attivo di Contenzione – MAC

Un’alternativa alle mascherine mobili per ottenere l’allineamento dentale può essere il Mantenitore Attivo di Contenzione, una pratica relativamente recente che utilizza retainers pre-attivati.
Questa tecnica innovativa utilizza retainers costituiti da 5 fili intrecciati dello spessore di 0.0175 pollici, modellati ed attivati dall’ortodontista in modo da ottenere gli spostamenti dentari desiderati.
I retainers attivi vengono fissati sulla superficie interna dei denti.

ortodonzia-invisibile-studio-medico-dentistico-ghidini-bologna-castiglionedellestiviere3
Non essendo pertanto visibili risultano essere il trattamento ideale per tutti i pazienti che cercano una terapia efficace ma discreta. Inoltre sono molto sottili, per cui risultano confortevoli e non danno alterazioni fonetiche. Tutte queste caratteristiche fanno dei retainers attivi una modalità di trattamento sempre più richiesta e diffusa.
Il nostro Dr. Giulio Gualandi è specializzato in questa speciale tecnica.

Apparecchio Fisso in Ceramica

Nel caso in cui si renda necessario, per motivi terapeutici, l’utilizzo di un apparecchio fisso tradizionale abbiamo comunque un’alternativa estetica rispetto all’apparecchio fisso in metallo.

ortodonzia-invisibile-studio-medico-dentistico-ghidini-bologna-castiglionedellestiviere-2
Gli apparecchi in ceramica sono uguali ai tradizionali apparecchi in metallo, la differenza risiede nel colore, molto simile a quello dello smalto dentale. In questo modo siamo in grado di mantenere una meccanica fissa (che è imprescindibile per alcune tipologie di trattamento) che diviene quasi invisibile esternamente.
Per vedere i risultati che puoi raggiungere con un trattamento ortodontico vai alla scheda delle nostre cure.

 

Quanto costa l’Ortodonzia Invisibile?

Il costo dell’ortodonzia invisibile varia principalmente a seconda del tipo di trattamento che si rende necessario e dalla complessità del caso.
E’ sempre consigliabile rivolgersi a professionisti seri e competenti, che prima di proporre offerte o preventivi scontati studino accuratamente il caso ortodontico, tramite foto, radiografie ed impronte digitali (link ) e illustrino al paziente le sue problematiche di malocclusione e quali trattamenti sono più indicati per il caso specifico.

 

Chi può effettuare un trattamento di Ortodonzia Invisibile?

Chiunque può effettuare un trattamento di ortodonzia invisibile.
Per decidere quale sia il migliore è sempre necessaria una visita con l’ortodontista che studierà il caso e proporrà le alternative applicabili a seconda delle problematiche di malocclusione, delle necessità economiche e di stile di vita del paziente.

All rights reserved 2021 — CE Continuing Education srl - via Via Torquato Tasso, 14 46043 | Castiglione delle Stiviere (MN) — P.IVA / C.F. 01812640207 - Privacy Policy - Cookie Policy