Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative, e ricevi tanti utili consigli per il tuo benessere e la tua salute: iscriviti alla nostra Newsletter!

Castiglione d/S
Vedi su GoogleMaps

Via Torquato Tasso, 14
46043 | Castiglione delle Stiviere
Tel. +39 0376 67 12 13

info@studioghidini.org
Bologna
Vedi su GoogleMaps

Via Augusto Murri, 45/L
40137 | Bologna
Tel. +39 051 25 17 44

bologna@studioghidini.org

Gli adolescenti, essendo ancora in crescita, possono avvantaggiarsi di trattamenti poco invasivi e di durata limitata per la cura delle loro malocclusioni.

L’ortodonzia è una specialità dell’odontoiatria che riguarda la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle anomalie di posizione e sviluppo dei denti e dell’ossatura del volto.

La pratica dell’ortodonzia prevede lo studio, l’applicazione e il controllo degli apparecchi correttivi al fine di trattare e correggere questi problemi.

I denti accavallati o malposizionati sono difficili da mantenere puliti, ed una cattiva igiene della bocca può causare, nel tempo, perdita dei denti e malattie gengivali.

Il trattamento ortodontico può essere eseguito con apparecchi rimovibili e trasparenti, con apparecchi interni fissi o con attacchi ortodontici di ceramica, che riducono al minimo l’impatto estetico della cura.

Un lavoro ben seguito in questa fase assicura un sorriso perfetto che dura per sempre!

Rimangono di fondamentale importanza, in questa fase, controlli odontoiatrici ed igieni orali periodiche che permettano di verificare la costante salute del cavo orale e di intervenire tempestivamente in caso di problematiche quali carie, gengiviti e malposizionamento dei denti del giudizio.

Domande e risposte.

Quali sono i principali tipi di problemi ortodontici?

Il termine tecnico per i denti e le ossa che non combaciano bene e non lavorano correttamente è “malocclusione”.

Molte malocclusioni sono ereditarie, altre acquisite.

I problemi ereditari includono l’affollamento dei denti, troppo spazio tra i denti, denti in più o in meno ed altre irregolarità delle ossa e del viso.

Le malocclusioni acquisite sono causate dal succhiamento infantile, dalla deglutizione atipica (la lingua che spinge in avanti), dalla ristrettezza delle via aeree dovute a tonsille e adenoidi, da malattie dentali e perdita prematura di denti da latte o permanenti.

Perchè il trattamento ortodontico è importante?

Le malocclusioni, se non trattate, possono portare a perdite dei denti, malattie delle gengive, delle ossa e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Un trattamento ortodontico ben eseguito cambierà in modo permanente il viso e la posizione dei denti; per questo motivo è importante che i ragazzi siano curati da professionisti qualificati.

Quanto dura il trattamento ortodontico?

La durata del trattamento varia in base al grado della crescita facciale, alla collaborazione del paziente ed alla serietà del problema.

In generale la durata varia dai 12 ai 36 mesi, ma la maggior parte dei pazienti rimane sotto la supervisione dell’ortodontista per molti anni dopo il trattamento attivo per controllare il mantenimento della terapia.

All rights reserved 2019 — Studio Ghidini — P.IVA / C.F. 01812640207