In questi giorni è davvero importante curare a fondo la propria igiene orale in modo da evitare l’insorgere di fastidiose infiammazioni alle gengive.
Con queste 5 regole sarà facile arrivare alla vostra prossima igiene orale professionale in ottime condizioni!
1 SPAZZOLINO
E’ fondamentale usare lo spazzolino manuale o elettrico 3 volte al giorno per 3 minuti.
La testina dello spazzolino deve essere morbida ed in buone condizioni.
E’ consigliabile cambiare la testina dello spazzolino ogni volta che le setole iniziano ad aprirsi (circa ogni 2/3 mesi).
La tecnica corretta per lo spazzolamento è diversa a seconda del tipo di spazzolino che utilizzeremo:
- in caso di spazzolino manuale occorre effettuare piccoli cerchietti che prendano in considerazione l’intera superficie del dente arrivando fino al margine della gengiva.
- in caso di spazzolino elettrico occorre invece appoggiarlo sul dente, vicinissimo al margine gengivale, per 3/4 secondi senza effettuare pressione o movimenti, procedere con la stessa tecnica su ciascun dente.
2 DENTIFRICIO
E’ sufficiente utilizzare una piccola quantità (circa la grandezza di un pisello) di dentifricio al fluoro.
In caso di infiammazioni o di gengive gonfie ed arrossate è consigliabile utilizzare dentifrici parodontali ( Biorepair Parodontale o Parodontax) da abbinare, negli adulti, all’utilizzo limitato nel tempo di un colluttorio che contenga clorexidina in concentrazione 0,12%.
Una categoria di dentifrici degni di nota sono quelli a base di ozono (Ozoral) portentosi in caso sia necessario ristabilire l’equilibrio della flora del cavo orale.
3 COLLUTTORIO
Per rimineralizzare lo smalto può essere utile utilizzare quotidianamente un collutorio o una mousse a base di fluoro.
In soggetti predisposti a lesioni gengivali e con difese immunitarie indebolite è invece indicato l’uso di un collutorio che contenga probiotici. Probiotici per creare un ambiente equilibrato all’interno della bocca
4 una volta al giorno filo interdentale in maniera non traumatica e ben adeso alla superficie del dente e della gengiva
5 utilizzare gel a base di fluoro (Elmex gel) una volta alla settimana applicandolo sullo spazzolino e massaggiando a fondo i denti per 5 minuti.