Newsletter

Rimani sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle nostre iniziative, e ricevi tanti utili consigli per il tuo benessere e la tua salute: iscriviti alla nostra Newsletter!

Castiglione d/S
Vedi su GoogleMaps

Via Torquato Tasso, 14
46043 | Castiglione delle Stiviere
Tel. +39 0376 67 12 13

info@studioghidini.org
Bologna
Vedi su GoogleMaps

Via Augusto Murri, 45/L
40137 | Bologna
Tel. +39 051 25 17 44

bologna@studioghidini.org
Torna al blog
5 regole per una perfetta igiene orale domiciliare
8 Luglio 2021
Marketing Team

In questi giorni è davvero importante curare a fondo la propria igiene orale in modo da evitare l’insorgere di fastidiose infiammazioni alle gengive.

Con queste 5 regole sarà facile arrivare alla vostra prossima igiene orale professionale in ottime condizioni!

1 SPAZZOLINO

E’ fondamentale usare lo spazzolino manuale o elettrico 3 volte al giorno per 3 minuti.

La testina dello spazzolino deve essere morbida ed in buone condizioni.

E’ consigliabile cambiare la testina dello spazzolino ogni volta che le setole iniziano ad aprirsi (circa ogni 2/3 mesi).

La tecnica corretta per lo spazzolamento è diversa a seconda del tipo di spazzolino che utilizzeremo:

  •  in caso di spazzolino manuale occorre effettuare piccoli cerchietti  che prendano in considerazione l’intera superficie del dente arrivando fino al margine della gengiva.
  • in caso di spazzolino elettrico occorre invece appoggiarlo sul dente, vicinissimo al margine gengivale, per 3/4 secondi senza effettuare pressione o movimenti, procedere con la stessa tecnica su ciascun dente.

2 DENTIFRICIO

E’ sufficiente utilizzare una piccola quantità (circa la grandezza di un pisello) di dentifricio al fluoro.

In caso di infiammazioni o di gengive gonfie ed arrossate è consigliabile utilizzare dentifrici parodontali ( Biorepair Parodontale o Parodontax) da abbinare, negli adulti, all’utilizzo limitato nel tempo di un colluttorio che contenga clorexidina in concentrazione 0,12%.

Una categoria di dentifrici degni di nota sono quelli a base di ozono (Ozoral) portentosi in caso sia necessario ristabilire l’equilibrio della flora del cavo orale.

3 COLLUTTORIO

Per rimineralizzare lo smalto può essere utile utilizzare quotidianamente un collutorio o una mousse a base di fluoro.

In soggetti predisposti a lesioni gengivali e con difese immunitarie indebolite è invece indicato l’uso di un collutorio che contenga probiotici. Probiotici per creare un ambiente equilibrato all’interno della bocca

4 una volta al giorno filo interdentale in maniera non traumatica e ben adeso alla superficie del dente e della gengiva 

5 utilizzare gel a base di fluoro (Elmex gel) una volta alla settimana  applicandolo sullo spazzolino e massaggiando a fondo i denti per 5 minuti.

Articoli interessanti

All rights reserved 2021 — CE Continuing Education srl - via Via Torquato Tasso, 14 46043 | Castiglione delle Stiviere (MN) — P.IVA / C.F. 01812640207 - Privacy Policy - Cookie Policy